V BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI

L’1 ottobre 2024, al Museo delle Civiltà a Roma, è stata inaugurata la 5^ edizione della Biennale dei Licei Artistici.

Il progetto, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, inserito nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).

Tematica di questa edizione “IL SOGNO”.  Il sogno – realistico o immaginario, idilliaco o perturbante – è inteso come progetto, come fantasia, come desiderio, come speranza, come utopia … Visione concreta o anticipazione, espressione di fiducia o tormento. Sogno artistico come realizzazione nel mondo di ogni giorno di qualcosa di impalpabile e fragile, cercando di cambiare il mondo intorno a noi.

1 premio
1 premio ex aequo

I partecipanti. La mostra-concorso, giunta alla quinta edizione, che ha coinvolto 210 licei artistici italiani, (di cui 167 selezionati, partecipanti alla mostra e al concorso) e 21 scuole d’arte europee ed internazionali, ha visto in esposizione al Museo delle Civiltà di Roma EUR 207 opere.

2 premio
2 premio ex aequo

La giuria, presieduta da Giovanni Bianchi, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova, ha scelto le opere vincitrici.

I premiati. Il primo premio è stato assegnato, ex aequo, al liceo artistico statale Damiani Almeyda-Crispi e al Marco Polo di Venezia. Premio ex aequo anche per il secondo posto assegnato al liceo artistico statale di Verona, e al Carducci di Volterra. Il terzo premio, sempre ex aequo viene assegnato al liceo Agostino Nifo di Sessa Aurunca e al “Delle Arti” di Rovereto.

3 premio
3 premio ex aequo

I premi alle scuole d’arte Europee e internazionali. Premiate anche le opere realizzate da studenti e studentesse di scuole d’arte europee e internazionali. Per la sezione estera il primo premio ex aequo è stato assegnato all’Ibn Khaldoon secondary School di Yanbu (Arabia Saudita) e all’Hiria Education di Riihimäki (Finalnadia), entrambe con opere multimediali. Assegnate menzioni speciali: al Beijing Institute of Fashion (Design del Gioiello) di Pechino; alla Tartu Art School (Belle Arti) di Tartu, in Estonia; alla Pekka Halonen Academy-Keuda (Belle Arti) di Tuusula (Finlandia); al Lycée des Arts et Métiers di Lussemburgo (Grafica); all’Ies Historiador Chabas di Dénia in Spagna (Disegno), alla Számalk-Szalézi vocational School, di Budapest per la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *