ANGELO GRIGOLETTO

Ex studente e docente dell’Istituto d’Arte ‘Pietro Selvatico’

Angelo Grigoletto ha frequentato la sezione di intaglio e intarsio dell’Istituto Selvatico. Una volta diplomato ha insegnato nei laboratori di ebanisteria e modellistica collegati alla sezione di architettura e Arredamento. 
Palazzo della Ragione e piazze, plastico cm 91×142, tiglio e noce, realizzato con una classe della sezione di architettura e Arredamento
Il prof Angelo Grigoletto (1935-2024), oltre all’attività di docente si è occupato, anche, di restauro di manufatti in legno.
Grigoletto accanto al modello della Loggia Amulea
Il modello ligneo dopo l’intervento di restauro. 2006, noce, abete, gesso, cm 208x30x100
È stato l’autore del restauro, nel 2005, del modello ligneo della ‘Loggia Amulea’, progettata dall’architetto Giuseppe Jappelli nel 1825.
Il seguente modello, di dimensioni 208x30x100, eseguito a corredo del progetto grafico è stato esposto nel 2006 alla mostra storica dell’Istituto d’Arte Pietro Selvatico al Palazzo del Monte di Pietà, a Padova.

Giancarlo Vivianetti, Il restauro del modello ligneo della Loggia Amulea di Giuseppe Jappelli conservato presso l’istituto ‘P.Selvatico /catalogo della mostra ‘Il Selvatico una scuola per l’arte dal 1867 ad oggi’, edizioni Canova, 2006

 

Opere realizzate da Angelo Grigoletto negli anni ’50, quando frequentava la sezione di intaglio del legno all’istituto Selvatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *