Lunedì 5 dicembre, nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, si è tenuta la cerimonia per la consegna del Sigillo della Città ad alcuni benemeriti della cultura padovana.
All’iniziativa, promossa dalla rivista “Padova e il suo territorio”, erano presenti il sindaco Sergio Giordani e il presidente dell’associazione Antonio Cortellazzo.
Tra i benemeriti Graziano Visintin, maestro orafo formatosi all’Istituto “Pietro Selvatico”, interprete di prima fila della Scuola Orafa Padovana. Riconosciuto internazionalmente come protagonista dell’Arte del gioiello ne ha definito e rinnovato il linguaggio, trasmettendone i saperi disciplinari anche didatticamente nella sua carriera di docente. Ha collezionato numerosi e prestigiosi premi internazionali. Il suo linguaggio plastico rifugge da formalizzazioni da arte applicata e da semplice decoro del corpo, ricercando nelle proprietà dei metalli e nella storia dell’arte le radici compositive. La figuratività è asciutta e scarna, connotata alla tradizione del banco orafo, ma traguardante ad espressività contemporanee di grande efficacia.