Il Gioiello e l’Uomo:

inedite prospettive nell’opera di Annamaria Zanella

La mostra, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con i Musei Civici, inaugurata l’8 novembre 2024 a Palazzo Zuckermann, omaggio all’artista che aveva lavorato a questo progetto e che ci ha lasciato due anni fa, raccoglie una selezione di 25 gioielli da uomo, un insieme di creazioni che testimoniano la capacità dell’artista di superare i tradizionali confini del design e della moda.

A dare vita a queste opere è la fotografa Daniela Martin, che ha realizzato altrettanti ritratti in bianco e nero di uomini provenienti da diversi ambiti professionali e culturali. Un contrasto tra il bianco e nero delle fotografie e il colore dei gioielli rende ancora più suggestiva l’eleganza di queste creazioni, in un equilibrio perfetto tra arte visiva e moda.

La mostra, presentata dall’assessore alla cultura Andrea Colasio e dalla direttrice dei musei civici Francesca Veronese è stata curata da Giovanna Baldissin Molli e Mirella Cisotto Nalon.

al centro, Colasio e Veronese
da sinistra, Cisotto, G.Baldissin e R.Pasquale

Annamaria Zanella, allieva di Francesco Pavan, artista della Scuola Orafa Padovana, si è distinta per la sua innovazione nell’uso di materiali non preziosi (quali ferro, rame, vetro e plastica) preferendo il recupero di oggetti e materiali di scarto e per il linguaggio sia tecnico che formale. I suoi lavori sono stati esposti in numerosi musei internazionali e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

 

info

“Il gioiello e l’uomo. Inedite prospettive nell’opera di Annamaria Zanella”

Palazzo Zuckermann, Padova . dal 9 novembre 2024 al 12 gennaio 2025

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *