V BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI
L’1 ottobre 2024, al Museo delle Civiltà a Roma, è stata inaugurata la 5^ edizione della Biennale dei Licei Artistici.
Il progetto, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, inserito nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).
Tematica di questa edizione “IL SOGNO”. Il sogno – realistico o immaginario, idilliaco o perturbante – è inteso come progetto, come fantasia, come desiderio, come speranza, come utopia … Visione concreta o anticipazione, espressione di fiducia o tormento. Sogno artistico come realizzazione nel mondo di ogni giorno di qualcosa di impalpabile e fragile, cercando di cambiare il mondo intorno a noi.
I partecipanti. La mostra-concorso, giunta alla quinta edizione, che ha coinvolto 210 licei artistici italiani, (di cui 167 selezionati, partecipanti alla mostra e al concorso) e 21 scuole d’arte europee ed internazionali, ha visto in esposizione al Museo delle Civiltà di Roma EUR 207 opere.
La giuria, presieduta da Giovanni Bianchi, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova, ha scelto le opere vincitrici.
I premiati. Il primo premio è stato assegnato, ex aequo, al liceo artistico statale Damiani Almeyda-Crispi e al Marco Polo di Venezia. Premio ex aequo anche per il secondo posto assegnato al liceo artistico statale di Verona, e al Carducci di Volterra. Il terzo premio, sempre ex aequo viene assegnato al liceo Agostino Nifo di Sessa Aurunca e al “Delle Arti” di Rovereto.
I premi alle scuole d’arte Europee e internazionali. Premiate anche le opere realizzate da studenti e studentesse di scuole d’arte europee e internazionali. Per la sezione estera il primo premio ex aequo è stato assegnato all’Ibn Khaldoon secondary School di Yanbu (Arabia Saudita) e all’Hiria Education di Riihimäki (Finalnadia), entrambe con opere multimediali. Assegnate menzioni speciali: al Beijing Institute of Fashion (Design del Gioiello) di Pechino; alla Tartu Art School (Belle Arti) di Tartu, in Estonia; alla Pekka Halonen Academy-Keuda (Belle Arti) di Tuusula (Finlandia); al Lycée des Arts et Métiers di Lussemburgo (Grafica); all’Ies Historiador Chabas di Dénia in Spagna (Disegno), alla Számalk-Szalézi vocational School, di Budapest per la fotografia.
IL LICEO ARTISTICO “P. SELVATICO” DI PADOVA
Il liceo Selvatico ha partecipato con opere della sezione di Design dei Metalli e dell’Oreficeria. In mostra è stata esposta una collana dal titolo “Dream Induced Lucid Dream”.