2022. Mario Pinton e la ‘sua’ scuola, il Selvatico
Posted by, Articoli on Maggio 22, 2022
Conferenza su Mario Pinton e la “sua” scuola, il Selvatico
Mercoledì 25 maggio alle ore 17:30 presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani la Direzione Musei del Comune di Padova propone una conferenza dal titolo Mario Pinton e la ‘sua’ scuola, il Selvatico.
Ad introdurre l’incontro sarà Enrico Ghion, dirigente del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova, che dialogherà con la prof.ssa Luisa Attardi, curatrice della mostra Mario Pinton. Gioielli, sculture e poesia, Graziano Visintin maestro della Scuola orafa padovana e lo scultore Elio Armano.
L’esposizione, promossa dal Comune di Padova e dall’Associazione Amici del Selvatico con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, rende merito, nel centenario della nascita, alla figura di Pinton come artista di rilievo internazionale, teorico, al maestro e docente, fondatore della Scuola dell’oro padovana, nata e cresciuta per quattro generazioni nella scuola d’arte Pietro Selvatico.
In parallelo con altre importanti personalità del mondo dell’arte e dell’oreficeria europea, ben rappresentate in mostra, Mario Pinton ha modificato il corso della gioielleria contemporanea: egli costruisce la forma oltre l’oggettività, alla ricerca di valori puri per arrivare al principio universale delle cose. Nel suo lavoro di orafo e scultore e nei lunghi anni di insegnamento al Selvatico, Pinton ha applicato i moderni metodi del fare progettuale, in cui il processo creativo è sintesi tra invenzione ed esecuzione, in dialogo reciproco e continuo. Tale procedimento accomuna tutte le arti e ancora oggi caratterizza tutti i sei indirizzi della scuola.